Permessi ZTL Temporanei

Descrizione

I permessi vengono rilasciati dietro presentazione di specifica istanza relativa ad interventi di durata giornaliera o di più giorni

I permessi verranno rilasciati tramite l’area riservata sul sito di Pisamo (www.pisamo.it) o allo sportello Front Office di Pisamo e dovranno essere collegati ad una specifica targa;

I permessi consentono l’accesso e la sosta, ove consentito, in ZTL di mezzi nelle seguenti fattispecie:

a) veicoli di massa a pieno carico superiore a 5 tonnellate non adibiti al trasporto di persone (eccetto mezzi d’opera e macchine operatrici); per i permessi temporanei dovranno essere rispettati itinerari e condizioni imposte dalla Polizia Municipale. A pagamento.

b) Riprese fotografiche o cinematografiche: sia per esigenza trasporto attrezzature che di persone impegnate nelle riprese. Il numero dei veicoli, nonché l’accesso verrà concordato con il Comando di Polizia Municipale. A pagamento, salvo che siano patrocinate dall’Amministrazione Comunale.

c) Medici sostituti (di base) di titolari del contrassegno fisso. Il permesso potrà avere validità per la sostituzione sia per il transito che per la sosta analogamente al contrassegno del medico che viene sostituito. (non a pagamento).

d) Matrimoni Civili in Palazzo Gambacorti: è possibile autorizzare fino a n° 10 auto per cerimonia per il transito e la sosta ove consentito in ZTL sud (a pagamento).

e) Matrimoni religiosi in chiese situate in Z.T.L.: i permessi possono essere rilasciati come precisato alla precedente lettera d con la sosta nei pressi della chiesa ove consentito (a pagamento).

f) Veicoli sostitutivi, per il periodo necessario dichiarato con documentato certificato che attesta la sostituzione (ex. Dichiarazione dell’officina) di altri che risultano già autorizzati alla ZTL. (non a pagamento).

g) Veicoli impiegati per manifestazioni autorizzate dall’Amministrazione Comunale: per il periodo strettamente necessario come da relative ordinanze della Polizia Municiapale. A pagamento, salvo che siano patrocinate dall’Amministrazione Comunale.

h) Autoveicoli di privati per traslochi in economia o necessità di trasporto oggetti voluminosi o pesanti: sono rilasciati da Pisamo dietro presentazione di autocertificazione. A pagamento.

i) Taxi o autovetture con licenza di Noleggio con conducente (NCC) che non siano già inserite in lista bianca permanente previa richiesta alla Polizia Municipale (non a pagamento).

j) Veicoli di agenzie immobiliari aventi sede fuori della ZTL con trattive di mediazione per immobili ubicati in Z.T.L. fino ad un massimo di 1 permesso per ogni agenzia (a pagamento).

k) Mezzi d’opera e macchine operatrici, di proprietà delle ditte edili ed impiantistiche che effettuano interventi in Z.T.L. in seguito al rilascio di concessione edilizia o di altro tipo di autorizzazione edilizia, limitatamente al quartiere dove viene effettuato l’intervento ed al solo transito, salvo diversa disposizione inserita nel permesso, con l’eventuale obbligo di percorrere l’itinerario indicato nell’autorizzazione rilasciato dall’ufficio Traffico del Comune di Pisa. Il permesso avrà una validità circoscritta al periodo strettamente necessario all’esecuzione dei lavori ed il numero dei permessi sarà di volta in volta commisurato alle effettive esigenze di cantiere (n. 1 permesso 1 targa); nel caso di cantiere di lunga durata sarà possibile richiedere anche un permesso annuale, ma in questo caso dovrà essere presentata una polizza fideiussoria pari ad € 25.000 in favore di Pisamo ed una dichiarazione sottoscritta dal direttore dei lavori sullo stato delle strade da percorrere e relativa documentazione fotografica. La polizza verrà svincolata da Pisamo solo dopo la verifica di inesistenza di danni al patrimonio comunale. La richiesta dovrà essere preventivamente inoltrata a Pisamo. (a pagamento).

l) Emittenti televisive a carattere Nazionale da verificarsi da parte del Comando di Polizia Municipale (non a pagamento).

m) Anziani (over 70) per assistere a pubblici spettacoli. Agli autoveicoli di persone anziane (over 70) che volessero recarsi presso il Teatro Verdi sono consentiti l’accesso e la sosta ove consentito previa esposizione dell’apposito contrassegno oneroso rilasciato da Pisamo alla direzione del Teatro, con validità 3 ore. La targa del veicolo del cliente dovrà essere inserita in “lista bianca” dalla direzione del Teatro Verdi, massimo 5 autorizzazioni ad evento, secondo le modalità descritte al successivo punto 6, entro le ore 24,00 del I° giorno successivo lavorativo. L’accesso si intenderà autorizzato nei centoventi minuti antecedenti all’arrivo alla struttura, come segnalato dalla Direzione. Per gli anziani (over 70) accompagnati, sarà possibile rilasciare fino ad un massimo di 10 autorizzazioni ad evento per il solo transito e la fermata per le operazioni di salita e discesa della persona anziana: non è consentita la sosta all’interno della Z.T.L.

n) Inabilità motoria temporanea: transito e sosta ove consentita di 30 minuti con esposizione del disco orario di controllo di persone temporaneamente inabili, che devono essere accompagnate presso la sede lavorativa o scolastica sita in ZTL, è necessario allegare, copia integrale di valido documento di identità del richiedente, dichiarazione dell’Istituto scolastico o del datore di lavoro, certificato del medico curante e copia integrale del libretto di circolazione. (non a pagamento)

o) Camper, motorhome ed autocaravan dei residenti in ZTL per operazioni di carico e scarico transito e sosta ove consentita di 1 h con l’esposizione del disco orario di controllo.

p) Ditte artigianali con mezzi intestati, di peso inferiore alle 5 tonnellate, possono richiedere permessi di durata da 3 a 90 gg in seguito al rilascio di Concessione Edilizia o di altra Autorizzazione Edilizia (1 permesso 1 targa)

Tariffe

1) Permesso provvisorio validità 6 ore: Euro 20,0

2) Permesso provvisorio validità 12 ore: Euro 28,00

4) Permesso provvisorio validità 24 ore: Euro 40,00

Per le esenzioni ed i casi particolari clicca qui per vedere la tabella

Tipo autorizzazione

TEMPORANEA

Ultimo aggiornamento del 22 Gennaio 2025