Micromobilità

Il sistema di sharing dei monopattini a Pisa
Tra le città della Toscana, la prima a sperimentare un progetto di sharing per monopattini è stata Pisa.
La nutrita flotta di 600 monopattini elettrici, piccoli mezzi green, ha contribuito allo sviluppo della mobilità elettrica a Pisa, una città sempre più smart e con meno traffico e inquinamento. Il servizio di mobilità in sharing della nota città della Torre si muove infatti su più fronti, affiancando ai monopattini elettrici anche il noleggio in condivisione di e-bike e biciclette tradizionali.
Il sistema di sharing dei monopattini a Pisa ha preso il via nel 2020, in fase sperimentale. All’avvio del servizio sono stati introdotti sul territorio 600 monopattini elettrici, di cui 300 forniti da Helbiz e ulteriori 300 forniti dalla BIT Mobility. Le aziende, specializzate in soluzioni per la micromobilità elettrica e sostenibile, hanno infatti vinto il bando per l’erogazione del servizio, indetto dalla Pisamo, società in house del Comune, che gestisce la mobilità urbana della città.
Va precisato che Pisamo srl e il Comune di Pisa non sono responsabili del servizio in quanto non hanno nessun rapporto contrattuale con le società BIT Mobility e Helbiz.
Noleggiare un monopattino elettrico a Pisa consente di muoversi agevolmente in diverse aree del territorio, purché nel rispetto delle apposite norme per una guida responsabile.

Le regole da rispettare
Una ordinanza della Polizia Municipale, intanto, ha regolamentato l’utilizzo di questi dispositivi. Per guidarli è indispensabile essere maggiorenni oppure, se minorenni, essere titolari di patente di categoria AM, è vietato il trasporto di passeggeri o cose e ogni forma di traino, così come è vietato l’uso del cellulare alla guida e utilizzare il mezzo per gare o acrobazie. I monopattini elettrici potranno circolare solo sulle piste ciclabili, sui percorsi ciclo-pedonali, nelle Ztl e nelle strade urbane sulle quali vige il limite di velocità di 50 chilometri all’ora. Sarà vietato girare col monopattino elettrico, invece, nelle aree a maggior concentrazione turistica. Sono interdette piazza del Duomo, piazza Manin, via Cammeo (nel tratto pedonale), piazza dell’Arcivescovado (nel tratto tra via Santa Maria e via Boschi), via Santa Maria (nel tratto tra piazza Cavallotti e piazza del Duomo). Vietato circolare anche sui marciapiedi o negli spazi dedicati agli altri veicoli.
Sono stati anche definiti i limiti di velocità. Velocità massima di 6 km/h in piazza Vittorio Emanuele II, Corso Italia, ponte di Mezzo, Borgo Stretto, via Oberdan, via U. Dini, piazza dei Cavalieri, via Corsica, via dei Mille, piazza delle Vettovaglie, piazza San Omobono, via Cavalca, piazza Dante, piazza Torricelli. Su tutte le altre strade, su cui vige il limite di 50 km/h, il limite massimo per i monopattini sarà di 20 km/h. Tali limiti di velocità saranno imposti da remoto attraverso sistemi informatici centralizzati che comunicano con il mezzo tramite Gps.
L’apertura o la chiusura del noleggio potrà avvenire nel Centro storico in corrispondenza delle aree predisposte e segnalate o, nel resto del territorio, a bordo strada dove la sosta è consentita, oppure sui marciapiedi o nelle aree pedonali purché il monopattino non rechi intralcio in nessun genere e in particolare alle categorie protette.
Per visualizzare la mappa per gli stalli dedicati allo sharing clicca qui

Chi sono gli operatori che noleggiano monopattini a Pisa

BIT Mobility
La società veronese è attiva in gran parte del territorio nazionale ed è presente anche a Pisa con monopattini elettrici ideali per muoversi in ambito urbano e lungo le piste ciclabili. I BIT dell’azienda, veicoli efficienti, tecnologici e rispettosi dell’ambiente, si utilizzano scaricando l’App dedicata sul proprio smartphone. Effettuata la registrazione, che richiede di inserire alcuni dati e di indicare un metodo di pagamento, sarà possibile consultare la mappa della città e visualizzare i mezzi presenti nelle zone circostanti. Individuato e raggiunto il BIT, basterà scannerizzare il QR-Code presente sul veicolo per sbloccarlo e iniziare la guida.

Helbiz
Per spostarsi agevolmente tra le strade di Pisa, si possono noleggiare anche i monopattini offerti dall’operatore Helbiz. Anche i mezzi dell’azienda sono perfetti per brevi spostamenti nel centro urbano o per raggiungere la Marina di Pisa. Per usarli, occorre scaricare l’App, registrarsi e localizzare il monopattino più vicino tramite la mappa. Il mezzo si sblocca scannerizzando il QR code apposto su di esso, utilizzando la fotocamera del proprio telefono (oppure inserendo manualmente il codice in App). Sbloccato il veicolo si è pronti per salire con un piede in pedana e darsi una piccola spinta per iniziare il giro in monopattino.

Quanto costa noleggiare i monopattini elettrici a Pisa
I monopattini BIT Mobility presenti a Pisa si possono noleggiare al costo della tariffa standard: questa è pari a 0,15 euro per ogni minuto di guida e a 0,05 euro nella messa in pausa. A tali costi andrà aggiunto 1 euro per sbloccare il monopattino. Tramite App è possibile acquistare anche Pacchetti Sblocco Illimitati della durata di 1 ora (5 euro), 24 ore (3,99 euro), 7 giorni (10,99 euro) e 1 mese (24,99 euro). Tali pacchetti includono combinazioni diverse di tariffe per lo sblocco e il noleggio dei mezzi.
Noleggiare i monopattini Helbiz a Pisa richiede sempre il pagamento di 1 euro per sbloccare il veicolo, cui si aggiunge la tariffa di 0,15 euro per minuto di utilizzo. La società prevede anche Day Pass, Week Pass e abbonamenti UNLIMITED, utilizzabili anche in altre città e sottoscrivibili tramite App. I Pass offrono diversi pacchetti di corse a prezzi scontati.
Dal 2023 è possibile pagare il noleggio tramite l’app di Telepass.
Inoltre, entrambe le aziende di sharing mobility, hanno abilitato convenzioni riservate a dipendenti e studenti dell’Università di Pisa per noleggiare i monopattini a prezzi convenienti.